Green Power Free Squat
Macchina isotonica
Muscoli interessati:
GLUTEI, QUADRICIPITI, BICIPITI FEMORALI E POLPACCI
Metodologie d’allenamento consigliate:
1) dalle 3 alle 4 serie da 8 a 12 ripetizioni. Riposa dopo ogni serie almeno 1 minuto.
2) Metodo “Tabata”: lavora per 20 secondi senza fermarti, poi riposati per 10 secondi. Quindi riparti con altri 20 secondi di lavoro. Esegui in totale 4 minuti e poi cambia macchina.
Consigli di utilizzo:
Avvicinati alla macchina in modo frontale ed appoggia le spalle sotto ai due alloggi in gomma in modo tale che la spalla arrivi a metà del supporto. Regola lo sforzo nell’intensità desiderata, contrai gli addominali e concentrandoti su glutei e quadricipiti fai forza sulle gambe pensando di sollevarti verso l’alto. Mantieni la schiena dritta e la curva lombare attiva per tutta l’esecuzione del movimento.
Regola l’intensità in modo tale da non svolgere uno sforzo eccessivo che Ti faccia trascurare la corretta esecuzione della tecnica.
Devi cercare di concentrare la spinta sopratutto sulla zona dei talloni, in modo da azionare maggiormente i glutei ed in secondo luogo i quadricipiti.
Se il tuo livello d’allenamento é già buono, é possibile eseguire l’esercizio in modalità “mono articolare” in modo da incrementare lo sforzo. Quindi eseguirai l’esercizio con una gamba alla volta.