Blog

Studi e ricerche

Articolo da PourFemme.it Fitness, lo sport all’aria aperta è preferibile a quello in palestra

Fare sport all’aperto è la scelta migliore. Ciò che conta è fare movimento, quindi ovviamente dovete scegliere ciò che preferite, ma ricordate che in mezzo alla natura è sicuramente più salutare. A dimostrare che una corsa nel parco è molto meglio di una sul tapis roulant, o che un giro in bicicletta è preferibile alla bike dello spinning, è uno studio pubblicato sulla rivista BMC Public Health da un gruppo di ricercatori dell’University of Bangor (Regno Unito) guidati da Andrew Pullin. Il motivo? Influssi sull’umore.

Dallo studio, sembrerebbe che chi i brucia calorie facendo jogging nel parco o escursioni in campagna o montagna si sente, a fine esercizio, più felice ed energico di chi si allena in palestra. Stare all’aperto aiuta a battere lo stress e a ritrovare concentrazione.

L`essere immersi nella natura incoraggia la mente a rilassarsi, e la sensazione di fuggire dal trambusto della vita quotidiana può aiutare a combattere stati emotivi depressivi. Ovviamente questa tesi è motivata da uno studio scientifico che ha revisionato 25 ricerche.

Tra i posti “all’aperto”, è risultato che fare attività fisica negli spazi verdi dà più benefici rispetto a chi, pur stando all’aperto, corre, ad esempio, sul marciapiedi o per strada.

Articolo tratto da: http://www.pourfemme.it/articolo/gli-sport-all-aperto-sono-meglio-di-quelli-in-palestra/19613/