Blog

BENESSERE IN COMUNE BIC 2023
news

BENESSERE IN COMUNE BIC 2023

IL BANDO BENESSERE IN COMUNE

 

Si è concluso, pochi mesi fa, il bando “Benessere in comune”, il cui codice di riferimento è BIC 2023. La scadenza per presentare il piano operativo è entro e non oltre lunedì 8 aprile 2024 alle ore 12:00.

Vedi qui l’aggiornamento completo nel sito del dipartimento per le politiche della famiglia

COSA COMPRENDE QUESTO BANDO

Questo procedimento fornisce dei contributi (proporzionati a parametri relativi alla demografia comunale) per l’allestimento e la gestione di spazi sicuri per l’aggregazione sociale di minorenni e famiglie dai 7 ai 14 anni, con un particolare focus verso i minori con disabilità.

Il bando coinvolge i comuni fino a 5000 abitanti che abbiano almeno 100 minorenni di scuola primaria e secondaria di primo grado.
Molti comuni inclusi nel bando hanno la possibilità di migliorare le aree esistenti o strutturare nuovi progetti inerenti allo sport e al gioco per i minori.

In tale contesto è possibile riqualificare delle zone playground già esistenti o creare un nuovo punto di ritrovo per famiglie e cittadini.
È possibile quindi strutturare un percorso fitness dedicato ai bambini, sfruttando la fitness kids line oppure costruire un progetto dedicato al parco giochi per bambini, e quindi facente parte della linea playground.
La possibilità di integrare anche strutture e macchinari mirati ai minori disabili dà ancora più spazio per la creazione di un’area inclusiva e vivibile a 360 gradi.

L’elenco completo dei comuni aventi diritto a tali sovvenzioni è elencata nella pagina ufficiale del bando, qui il pdf

CONTATTACI PER RICHIEDERE UNA SOLUZIONE PERSONALIZZATA