Blog

Il segreto per un corpo in forma? Allenarsi prima che canti il gallo
Studi e ricerche

Il segreto per un corpo in forma? Allenarsi prima che canti il gallo

Allenarsi al mattino è sicuramene un modo smart per iniziare la giornata, anche perché permette di togliersi subito il pensiero del workout e senza dover trovare il tempo di incastrarlo fra gli altri impegni giornalieri.

Quello che però è emerso da più recenti studi è che non solo ci si alleggerisce subito la coscienza, ma si hanno numerosi vantaggi sul nostro fisico.

Uno studio pubblicato sulla rivista British Journal of Nutrition spiega come fare cardio al mattino permetta di bruciare il 20% di grasso in più rispetto alla stessa attività svolta la sera.

Ma i vantaggi non sono solo per chi vuol perdere un po’ di ciccia ma anche per chi vuole aumentare la propria massa muscolare.

Il testosterone, l’ormone che favorisce la crescita muscolare e da energia, ha infatti un picco al mattino che è superiore anche del 35% rispetto ad altri livelli della giornata senza contare che  uno studio dell’Appalachian State University ha dimostrato che chi fa sollevamento pesi al mattino ha generalmente un sonno migliore e produce più ormone della crescita rispetto a chi si allena la sera.

Sarà per queste ragioni che molti di quelli che si allenano al mattino sono pieni di energie già all’alba e dicono che dopo l’allenamento mattutino di sentono ancora più carichi per affrontare il resto della giornata!

A quanto pare non resta che anticipare la sveglia e buttarsi giù dal letto già in sneakers, se non altro la bella stagione alle porte e il sole già alto non può che darci una mano.

Se invece siete dei refrattari come me alle alzatacce e ogni minuto di sonno in più è una goduria, state tranquilli nel prossimo articolo vi aggiornerò sui vantaggi della allenamento serale.

Buon workout a tutti,

 

Giada