Peninsula College of Medicine and Dentistry del Regno Unito
Non è sufficiente fare sport, bisogna uscire all’aria aperta ed entrare in contatto con la natura. È quanto sostiene una meta-ricerca pubblicata sulla rivista specializzata Environmental Science and Technology, secondo la quale gli effetti prodotti dall’attività fisica aumenterebbero nel caso di un allenamento all’aperto e non effettuati nel chiuso di una palestra o della propria sala hobby.
Un gruppo di ricercatori della Peninsula College of Medicine and Dentistry del Regno Unito ha analizzato un totale di 11 studi e di 833 soggetti in collaborazione con lo European Centre for the Environment and Human Health (ECEHH).
Stando ai risultati, fare attività fisica all’aperto predispone a risultati migliori, con un senso di rivitalizzazione più evidente. Le persone si sentono più energiche, meno depresse e nervose. Oltretutto, chi è abituato ad allenarsi all’aperto è anche più disposto ad effettuare più sedute di allenamento rispetto a chi rimane al chiuso, anche se va stabilita l’esatta differenza fra i due metodi di fitness.
Il coordinatore della ricerca, Michael Depledge dello European Centre for the Environment and Human Health afferma: “circa il 75% della popolazione europea vive in ambienti urbani. La nostra ricerca, che raccoglie dati da una grande varietà di fonti, conferma che è molto importante passare più tempo in un ambiente naturale per contrastare gli esiti negativi della vita moderna, come l’obesità e la depressione. Ci auguriamo di poter condurre ulteriori ricerche sull’argomento”.
Articolo tratto da: http://www.italiasalute.it/news.asp?ID=3529