Sport: inaugurazione palestra pubblica gratuita “a cielo aperto”
Sport: pronta la palestra pubblica gratuita “a cielo aperto”
“Un percorso vita” anche per persone con difficoltà motorie. Allenamenti anche in coppia. 10 attrezzi professionali nell’area fitness outdoor gratuita. Presenza a volte di istruttori delle palestre locali.
(Chianciano Terme, Siena) – A Chianciano Terme sempre più si stanno creando le possibilità di praticare lo sport. L’offerta è costantemente incrementata e così tra piscine olimpioniche, stadi comunali, palazzetto dello sport, campi da bocce, skate park, parco avventura “Indiana Park”, sette percorsi di sentieristica, “Il cammino dell’Acqua” sentiero anche per diabetici, e tanto altro, l’amministrazione comunale è pronta per l’inaugurazione di altri impianti per la pratica dello sport: una nuova palestra “a cielo aperto”. La palestra, a tutti gli effetti, è un percorso pubblico gratuito creato all’interno del Parco a Valle. Un impianto costituito da ben 10 attrezzature professionali, una “area fitness outdoor”, dislocata principalmente in due zone del Parco a Valle. Queste le attrezzature della palestra pubblico e composta da: Rower machine, Twister station, Circuito parallele, Leg press, Horizontal traction, Cyclette, Panca addominali, Lat machine, Chest press, Shoulder press. Tutti gli attrezzi sono gratuitamente a disposizione della comunità, dei turisti, delle società sportive e delle palestre locali, grazie alle quali con la loro partecipazione attiva si potrà contare in alcuni momenti anche sulla presenza di personale qualificato che potrà aiutare i liberi fruitori ad utilizzare nel modo più pertinente ed adeguato gli attrezzi.
“L’idea è stata quindi quella di creare un ‘percorso vita’ – afferma l’Assessore ai lavori pubblici, Damiano Rocchi – costituito da attrezzature in grado di dare risposte per ogni tipo di allenamento e soprattutto utilizzabili da chiunque. Potranno infatti essere utilizzati da persone allenate e non in quanto l’intensità dell’allenamento può facilmente essere modulata in base al proprio livello, ma anche da anziani e persone con difficoltà motorie, perché tutti gli attrezzi sono studiati per accompagnare l’utilizzatore nel movimento corretto”.
“Ci si potrà inoltre allenare anche in coppia – prosegue Rocchi – in quanto la maggior parte dei macchinari è doppia, ovvero in un solo attrezzo ci sono due stazioni di lavoro, che possono essere utilizzate nello stesso momento per allenarsi insieme. Un’altra ‘piccola’, ma significativa, azione tesa a fornire un ‘servizio sportivo gratuito’, ma soprattutto a rimarcare che Chianciano Terme è cittadina di Sport e Benessere in ogni sua forma” – conclude Damiano Rocchi.