Blog

Turriaco, postazioni di fitness outdoor ai giardini Margherita Hack
news

Turriaco, postazioni di fitness outdoor ai giardini Margherita Hack

In uno dei quattro quadranti dei nuovi giardini comunali, in prossimità dell’area sportiva, sono state installate cinque postazioni per la pratica del fitness outdoor.

Cinque nuove postazioni di allenamento outdoor arricchiscono l’area degli impianti sportivi di via San Francesco a Turriaco, in provincia di Gorizia, dove già si situano i campi di calcio e calcetto e un campo multifunzionale di basket e pattinaggio. Qui si era aggiunta, a fine estate 2020, la pista di pump track, ideale per gli sportivi amanti di monopattino, skateboard, pattini e bicicletta.
L’installazione è stata resa possibile sfruttando l’ultima tranche del contributo regionale per l’acquisto di attrezzatura sportiva per attività outdoor, la prima parte del quale è stata utilizzata per la pista di pump track.

I macchinari sono stati posizionati in prossimità dell’area sportiva, divenendone una naturale continuazione.
Gli attrezzi, in acciaio zincato, resistenti alle intemperie, eco-friendly, sicuri e certificati da normativa europea, sono specificamente sviluppati sulla base delle bio-meccaniche di movimento del corpo umano. Sono infatti presenti una macchina isotonica per le gambe, una per i dorsali, una per gli addominali, una per petto e tricipiti e una macchina cardiovascolare.

Ognuna delle cinque macchine è dotata di un sistema integrato di QRCODE, che permetterà all’utenza di scaricare il tutorial dell’attrezzo per ottenere utili suggerimenti per l’allenamento, distinti per target di utilizzo.
“Il binomio sport e salute è sempre alto nell’attenzione di questa amministrazione, perché il benessere psico-fisico di una persona passa attraverso una costante attività motoria”, ha riferito l’assessore ai lavori pubblici Nicola Pieri, che ha concluso affermando che il futuro dei diversi settori dei giardini Margherita Hack andrà sempre più in questa direzione, nella valorizzazione del connubio tra sport, movimento e attività all’aria aperta.

Fonte: www.sporteimpianti.it